“LA BAMBOO OFFICINA DI PAOLO”: innovazione itinerante per un futuro migliore stabile ed accessibile a tutti.

 In BLOG

I maker rappresentano un nuovo movimento culturale contemporaneo che si contrappone all’idea tradizionale di artigianato o bricolage. Negli ultimi anni stiamo infatti assistendo all’inizio di una quarta rivoluzione industriale, basata sui concetti di produzione a basso costo ed innovazione su piccola scala. Questo ha alimentato lo sviluppo di alcune tecnologie, prima tra tutte la stampa 3d, che i makers utilizzano per spingere all’infinito le funzionalità e le personalizzazioni dei loro vari progetti.

Quindi non più processi produttivi isolati, ma condivisione di idee e conoscenze, orientate allo scopo di rendere questa ondata di innovazione aperta e accessibile, migliorando non in maniera esclusivista, la quotidianità di tutti.

Il cuore pulsante delle attività dei makers sono le officine, dove spesso, tramite l’utilizzo di spazi di lavoro condivisi, prendono vita i progetti che diventeranno i nuovi prodotti del futuro. Noi di Laboo Design, sposando appieno i valori di questo nuovo movimento culturale, abbiamo deciso di dare, in prima persona, il nostro contributo.

Da pochi giorni, infatti, è nata la “BAMBOO OFFICINA DI PAOLO”, il nuovissimo progetto del nostro collaboratore Paolo Nicola, laureando in ingegneria edile e architettura all’Università degli studi di Pavia, che ha lo scopo di creare una vera e propria officina produttiva, dove sviluppare nuove prodotti di design realizzati in bamboo e materiali ecosostenibili.

Per far questo Paolo ha iniziato un piccolo tour con la sua bamboo officina itinerante tra le fiere dei paesini del nord Italia. Questo gli ha permesso di far toccare con mano il materiale, facendo fruire in maniera pratica e non solo teorica le sue infinite potenzialità e di finanziare l’acquisto di alcuni macchinari necessari per aumentare la produttività della sua officina. Un crowdfounding fisico e non digitale che, oltre all’azione dell’autofinanziamento, vuole avvicinare i molti alla conoscenza del materiale, in modo da condividerne le idee sull’utilizzo e perché no, svilupparne di nuove.

La BAMBOO OFFICINA DI PAOLO, infatti, non rappresenterà solamente un semplice luogo di lavoro, ma uno spazio dove tutti potranno mettere in atto il concetto del fare, portando e innalzando il proprio know-how in campo di design e progettazione.

Se volete sostenere il progetto di Paolo e vedere da vicino le sue opere di design, seguite il tour de “LA BAMBOO OFFICINA DI PAOLO”. Trovate tutti i prossimi appuntamenti sul nostro sito www.laboodesign.com e su tutti i nostri canali social ufficiali.

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search